venerdì 30 novembre 2012

I passi principali per essere "lean"

State iniziando ora ad occuparvi di Lean thinking e avete paura di perdervi i fondamenti nella mole di informazioni che state raccogliendo? Se è così, provate a dare un'occhiata a quelli che - a nostro giudizio - sono i 5 step principali per iniziare a "diventare snelli".

Tutti a bordo, nessuno escluso
 
Assicuratevi che tutte le persone alle quali vi rivolgerete per implementare il progetto siano davvero coinvolte e pronte a garantire coi fatti oltre che con le parole l'appoggio al programma. 
State in mezzo a loro, ascoltate i loro discorsi, i dubbi, le perplessità. Aiutateli a capire affinché possano dare il loro contributo e portate allo scoperto gli scettici. Senza questo step fondamentale non riuscirete mai e poi mai a diventare un'organizzazione snella.

Formate un comitato di pilotaggio


Istituire un comitato ad hoc che pensi a rivedere i processi da implementare e a formulare tutte le raccomandazioni del caso non è obbligatorio ma è altamente raccomandabile. 
Assicuratevi che sia costituito da persone che appartengono a diverse aree aziendali perché possano offrire prospettive differenti nell'affrontare e coordinare il lavoro.  
Le aziende più aperte potranno consultare in questa fase anche i clienti e i fornitori che hanno già compiuto questo percorso e trarre da loro utili consigli.

Analizzare i processi

Questo è, probabilmente, lo step più difficile da mettere in atto in quanto è il più noioso e richiede tempo e pazienza perché i processi all'interno di qualsiasi organizzazione sono davvero molti. Tuttavia, una valutazione completa è fondamentale perché dovrà portarvi a stabilire quali operazioni di quelle che eseguite quotidianamenete vi diano valore aggiunto e quali no (queste ultime, ovviamente, andranno ridotte all'osso o - se possibile - eliminate). 


Impostate il progetto

Il progetto per implementare il Lean thinking va impostato bene per determinare quali metodologie verranno applicate per ogni processo, il modo in cui saranno attuate e come sviluppare un piano d'azione dettagliato.  

Iniziate impostando una data entro la quale volete implementare i vostri cambiamenti, cercando di essere realisti. 

Comunicate in maniera chiara

Comunicate in maniera chiara le modifiche e cercate di arrivarci con una condivisione da parte di tutte le persone che lavorano sui singoli progetti. 

Spiegate cosa volete ottenere e cosa vi aspettate da ognuno dei vostri colleghi, tenendo bene a mente che essere lean è qualcosa in continua evoluzione e non un punto di arrivo. Ci sarà sempre qualcosa che potrà e dovrà essere fatto per migliorare su base continua la qualità e la produttività.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: