giovedì 20 febbraio 2014

Due opzioni per implementare il DMAIC

Di DMAIC abbiamo parlato diverse volte su QualitiAmo (anche qui e qui) ma quello che probabilmente non abbiamo ancora considerato sono le due opzioni che abbiamo a disposizione per utilizzare nella pratica questo strumento.

La prima è quella dell'approccio tramite un team di progetto che può essere organizzato con una Black Belt dedicata full-time al progetto e alcuni membri del team di progetto che lavorino part-time, bilanciando il loro impegno nel progetto con tutti gli altri che già si sono assunti all'interno dell'organizzazione.
La durata del progetto può essere da 1 a 4 mesi a seconda del nostro scopo finale.

Il secondo approccio è quello del Kaizen che si contrappone all'approccio per progetto perché è rapido (una settimana o anche meno) e intenso.

Si fa parecchio lavoro preparatorio nella fase di "Define", definizione, e - a volte - in quella di "Measure", misurazione. Questa fase preparatoria si svolge grazie ad un gruppo di persone che potrebbe essere costituito, ad esempio, da un team leader e una Black Belt mentre il resto del lavoro viene svolto dall'intero gruppo di persone reclutate per questo scopo che lavorano solamente sugli altri punti ma full-time, smettendo per qualche giorno o per un'intera settimana di occuparsi dei loro classici impegni.

Qualcuno di voi ha mai utilizzato questo strumento? E se sì, quale modalità ha seguito?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: