lunedì 24 febbraio 2014

Mostrarsi felici al lavoro: un azzardo?

Molte persone credono che mostrarsi felici, piene di entusiasmo e rilassate non sia opportuno nell'ambiente professionale in cui lavorano perché temono che questo atteggiamento possa venire frainteso dai colleghi, dai clienti e dai capi.

L'idea comune, infatti, è che chi è rilassato non lavori duramente e che chi è felice sia soddisfatto del livello che ha raggiunto e non possa aspirare a nuovi avanzamenti di carriera.

Ovviamente, niente di tutto questo corrisponde a verità ed è dimostrato che le persone felici che amano il loro lavoro sono molto più motivate delle altre a fare bene, imparano più volentieri cose nuove e contribuiscono a rasserenare l'atmosfera lavorativa.
Come se tutto questo non bastasse, i lavoratori felici sono più creativi, maggiormente capaci di lavorare in squadra e persino più carismatici...o almeno questo è quello che ci raccontano le statistiche sull'argomento.

Chi è stressato e infelice, invece, non lavora bene con gli altri e spesso è meno motivato perché si concentra troppo sui problemi personali.

Voi che atteggiamento avete nei confronti di chi si mostra felice nelle otto ore lavorative?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: