giovedì 6 febbraio 2014

I "segreti" per innovare (2)

Continuiamo a scorrere insieme gli "strumenti" a nostra disposizione per innovare che ha individuato il Luma Institute, esaminandone altri due appartenenti al primo gruppo che, come abbiamo visto, è stato definito come "Osservare".

Effettuare una ricerca, partecipando

Questo strumento ci permette di imparare dalle persone offrendo loro diversi modi per esprimersi al meglio, in modo che possano rivelare bisogni critici e, magari, latenti:
  1. "cosa c'è sul tuo radar?" - è un'espressione che gli americani utilizzano per far elencare alle persone le cose che per loro sono davvero importanti
  2. compra qualcosa - usando denaro virtuale si spingono le persone a esprimere quelle che sarebbero le loro decisioni in una trattativa commerciale
  3. costruiscilo - questo strumento mira a far esprimere la soluzione ritenuta ideale attraverso elementi simbolici
  4. tieni un diario - serve per registrare esperienze personali attraverso parole e immagini
Effettuare una ricerca per fare una valutazione

Questo strumento ha lo scopo di valutare l'usabilità di prodotti e processi al fine di migliorarli. Vediamo quali "tool" utilizza.
  1.  pensa ad alta voce - si basa sulla richiesta di raccontare la propria esperienza mentre si svolge una certa attività
  2. recensione euristica - si tratta di una sorta di audit basato sulle dieci regole della buona progettazione (se volete ne possiamo parlare...)
  3. criticare - si basa sul dare e ricevere feedback oggettivi
  4. scala di usabilità del sistema - si basa sul quantificare i feedback in base a un questionario sull'usabilità del prodotto o del processo
Avendo terminato gli strumenti del macrogruppo "Osservare", domani passeremo ad esaminare il secondo grande gruppo di strumenti. Nel frattempo, se volete, potete iniziare a commentare questi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: