lunedì 10 febbraio 2014

I "segreti" per innovare (4)

Eccoci alla seconda parte di "strumenti" a nostra disposizione per innovare che appartengono al macrogruppo "Capire" e che sono stati individuati dal Luma Institute.

Modelli e priorità

Questi "tool" sono utili per identificare le relazioni e determinare ciò che è davvero importante e ciò che è correlato ad altro:
  1. raggruppare le affinità - si tratta, come dice la descrizione, di individuare cose simili e di raggrupparle tra loro
  2. riportare tutto su un "bersaglio" - immaginate di avere davanti il classico bersaglio per le freccette e di associare un punteggio ad ogni categoria, in base alla sua importanza
  3. matrice importanza/difficoltà - riportate i vostri dati su una matrice basata su un'analisi doppia che tenga conto dei due parametri "importanza" e "difficoltà"
  4. visualizzate i voti - spingete il vostro gruppo di lavoro a rivelare le singole preferenze, in base a ciò che è stato riportato
Inquadrare il problema

Questo sottogruppo di strumenti ci porterà a caratterizzare in modo differente la situazione che stiamo affrontando in modo che possano emergere soluzioni innovative:
  1. analisi con l'albero dei problemi - con questo "tool" si cerca di esplorare cause ed effetti di una problematica
  2. partire dalle affermazioni - si esaminano le affermazioni e le dichiarazioni relative ai problemi per esplorarle al meglio e sviscerarle
  3. focalizzarsi - riconsiderare un problema, aggiustando l'attenzione che abbiamo nei suoi confronti
  4. rosa, spina, gemma - identificare le cose come positive, negative e dotate di potenziale
Domani esamineremo l'ultimo macrogruppo "Fare". Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: