mercoledì 5 febbraio 2014

I "segreti" per innovare

Di innovazione abbiamo parlato parecchie volte su QualitiAmo perché, in un mondo che cambia così rapidamente, bisogna saper innovare per restare a galla.

Recentemente il Luma Institute ha cercato di stilare una sorta di "mappa", che dovrebbe aiutare le organizzazioni che abbiano voglia di migliorare le proprie capacità di innovazione ad orientarsi tra le centinaia di strumenti a loro disposizione, scegliendone 36 e organizzandoli in tre categorie:
  1. osservare
  2. capire
  3. fare
e nove sottocategorie.

Questo modello, che ci illustra gli strumenti più efficaci per poter innovare con successo, ci dovrebbe supportare nella scelta dello strumento più adatto da utilizzare in ogni step del processo a seconda delle persone con le quali dovremo lavorare e della complessità del sistema in cui operiamo.

Partiamo subito dal primo gruppo.

Osservare

L'innovazione inizia con l'osservazione delle persone alle quali dobbiamo rivolgerci e delle loro abitudini.
Gli strumenti contenuti in questa categoria servono per stimolare la curiosità, l'empatia e l'obiettività. Vediamo insieme la prima sottocategoria e i primi quattro strumenti.

Etnografia

Studiare i comportamenti umani permette di individuare opportunità di innovazione. I principali strumenti che si possono utilizzare sono:
  1. intervistare - parlare con le persone serve per raccogliere informazioni
  2. riflettere asetticamente la realtà - osservare discretamente ciò che ci circonda senza intervenire direttamente (gli americani direbbero "come fa una mosca sul muro")
  3. indagine nel contesto - intervistare le persone nel loro ambiente
  4. calarsi nei panni delle persone - costruire empatia attraverso un'esperienza di prima mano fatta direttamente con le persone
A partire da domani esamineremo, uno ad uno, tutti gli altri strumenti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: