mercoledì 19 febbraio 2014

Le decisioni sono di 4 tipi (5)

Oggi concludiamo il discorso sulla classificazione delle decisioni esaminando l'ultimo gruppo:

Gruppo 4 - controllo alto e performance alta


Per ciò che riguarda le decisioni che ricadono nel quarto gruppo, possiamo influenzare direttamente gli output e il loro successo dipende da quanto saremo stati bravi rispetto alla concorrenza.
In poche parole abbiamo l'essenza di ciò che possaimo definire "management strategico".

I manager non sono semplici consumatori che scelgono un prodotto (l'esempio che vi abbiamo dato parlando del gruppo 1)  ma, grazie alla loro capacità di guidare le persone, di ispirarle e di comunicare con loro, possono influenzare l'output delle decisioni.
Se ci pensate, questa è la definizione stessa di "management": saper gestire le cose in modo da raggiungere un certo risultato.

I manager lavorano per organizzazioni nelle quali fare meglio della concorrenza è assolutamente vitale. Ricadono in questo gruppo scelte quali creare un nuovo prodotto ma anche, nello sport, forgiare le performance di un atleta scegliendo per lui l'allenamento giusto e i fattori che possono motivarlo al meglio. Oppure pensiamo ai politici: chi vota ricade nel primo gruppo perché sceglie il politico che ritiene migliore per sé ma per il candidato le cose stanno in maniera diametralmente opposta: una sola persona può vincere e l'output di questa decisione va costruito col duro lavoro.
Vincere una campagna elettorale significa fare meglio degli avversari, mobilitare i supporter giusti che facciano presa sul pubblico, ecc.

Cosa ne pensate?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: