mercoledì 12 marzo 2014

Che stile ha il tuo capo? (2)

Ed eccovi le ultime cinque tipologie di capo e i nostri suggerimenti per andare d'accordo con ognuno di loro!

Il tipo logico
Ha una logica di ferro e apprezza idee e suggerimenti basati sulla razionalità. Fatti e dati devono supportare ogni vostra esternazione e questo modo di agire sarà il solo che vi permetterà di avere buoni rapporti con questo capo.

L'organizzato
Scrivania ordinata, attività ben pianificate e agenda seguita nei minimi dettagli. Se il vostro capo corrisponde a questo profilo, offritegli liste, discutete di priorità e cercate di essere, a vostra volta, ben organizzati. Il vostro capo non vi crederà mai un bravo professionista se la vostra scrivania sembrerà un campo di battaglia e se arriverete sempre tardi alle riunioni.

Il disorganizzato
Questo può essere un capo davvero in gamba ma la sua scrivania non trasmette affatto questo messaggio. Cercate di dargli una mano facendo una copia di ciò che sta per perdere e ricordategli le cose che sta per dimenticare e sarete per lui un collaboratore insostituibile.

Il capo proattivo
I nuovi progetti lo eccitano e le nuove idee lo stimolano. Mostratevi entusiasti di discutere ogni novità e presentategliene a vostra volta e lo farete felice.

Il capo reattivo
Questo è il classico boss che passa la maggioranza del tempo a reagire ai problemi più che ad affrontare qualcosa di nuovo. E' simile al burocrate che abbiamo visto ieri e, come lui, non ama accollarsi dei rischi. Cercate di fare bene il lavoro che vi viene affidato e non presentategli progetti rischiosi.

Allora...il vostro capo è simile a qualcuno dei ritratti che abbiamo stilato?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: