giovedì 6 marzo 2014

Imparare a fare una cosa alla volta


Molti amici ci scrivono per raccontarci di come siano oberati di cose da fare e di come, spesso, si sentano addirittura schiacciati da tutto questo peso e dalle responsabilità che ne derivano. Proprio l’altro giorno, però, mi è capitato per le mani un articolo tratto dalla rivista “Gioia” e ho pensato di proporvene alcuni estratti che, forse, potranno essere di aiuto a quanti tra voi si riconoscono nel ritratto appena stilato.

(…)

Da oggi, se vuoi dare il massimo, devi fare una cosa alla volta. Gli psicologi e gli esperti di formazione, complici le ricerche che hanno dimostrato come il multitasking penalizzi produttività ed equilibrio emotivo, invitano a focalizzarsi su un unico obiettivo.

Se ieri pensavi: “Devo, devo, devo”, oggi sei autorevolmente invitato a capire cosa vuoi veramente e perseguirlo.

(…)

Lo conferma addirittura il settimanale “Time” che ha recentemente dedicato una copertina alla mindful revolution, ovvero la riconquista della consapevolezza. Obiettivo per cui gli americani hanno speso oltre quattro miliardi di dollari in un anno, tra corsi aziendali e non. Motivo? In un’epoca in cui non abbiamo più tempo per noi stessi, la mindfullness è un insieme di semplici tecniche che ci rimettono al centro della nostra vita (privata, sociale, aziendale).

(…)

Abbiamo tempo ed energie limitate, così quando ci espandiamo finiamo per disperderci. Se volete avere successo, ricordate che dovete sottrarre, non addizionare, ovvero fare meno cose per ottenere un effetto maggiore.

(…)

“Le cose che hanno importanza non devono essere alla mercé di quelle che ne sono prove”, ha detto il grande scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe. E aveva ragione! Secondo le ultime ricerche, la moltiplicazione di doveri e impegni non ci fa ottenere, se non con grande fatica, le soddisfazioni che vorremmo. Bisogna quindi fare pulizia, decidendo qual è l’obiettivo che più conta.
Cosa ne pensate? Vi interessa l’argomento? Domani leggeremo insieme il decalogo per attuare questa sorta di rivoluzione da soli e senza grandi sforzi.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: