martedì 11 marzo 2014

Che stile ha il tuo capo?

Che stile lavorativo ha il vostro capo? Saperlo è importante perché vi consente di trovare il modo migliore per lavorare con lui.

Vediamo, allora, in quale profilo ritrovate qualche caratteristica del vostro:

Il burocrate
E' una persona ligia alle regole e particolarmente affezionata alle carte. Non ama prendersi dei rischi.
Per andarci d'accordo, conviene seguire le regole e mettere tutto nero su bianco. Inutile presentare proposte di miglioramento che prevedano un certo margine di rischio.

Il capo rilassato
I risultati, per questa tipologia di capo, sono molto più importanti dei puntini sulle "i". Fino a quando le cose andranno per il verso giusto, non si preoccuperà dei dettagli.
Per andare d'accordo con lui, non annoiatelo con i dettagli ma concentratevi sull'ottenimento dei risultati che pretende da voi.

Il capo che ama confrontarsi
Questo tipo di capo cerca sempre il confronto e ama coinvolgere i propri uomini nelle decisioni che deve prendere. Condivide informazioni e progetti e, per andarci d'accordo, basta non nascondergli nulla. Questo non significa annoiarlo con i dettagli ma mantenere un atteggiamento aperto e franco.

Il capo che non ama confrontarsi
Questo, ovviamente, è l'esatto contrario del capo descritto poco sopra. Non vi dirà nulla fino a quando non riterrà utile che voi lo sappiate. Per andarci d'accordo, basterà non fare troppe domande e non pretendere informazioni che non vi siano utili per svolgere il vostro lavoro. Se avete bisogno di sapere qualcosa, spiegategli nel dettaglio il perché.

Focalizzato sull'obiettivo
Questo capo non vuole essere scocciato con i particolari perché si interessa solamente del raggiungimento degli obiettivi. Come ci arriverete, è affar vostro.
Non indispettitelo portandogli sulla scrivania questioni di poco conto ma cercate di agire secondo la vostra iniziativa. Eventuali idee o suggerimenti andranno espressi tenendo sempre conto del disegno generale.

Creativo
Originalità e inventiva saranno gli elementi da utilizzare per fare breccia nel cuore professionale di questo tipo di capo.
Impegnatevi ad aumentare la vostra creatività e lavorerete con un capo felice.

Non avete individuato il vostro capo nei ritratti che vi abbiamo presentato? Non abbiate paura, domani ne vedremo insieme altri cinque!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: