giovedì 13 marzo 2014

Le 4P delle riunioni

Perché una riunione sia efficace ed efficiente occorre, prima di tutto, fare chiarezza in merito alle 4P che la caratterizzeranno e che, per gli americani, sono:
  1. People (Persone) - bisogna stabilire chi condurrà la riunione e chi dovrà parteciparvi. Al termine del meeting, aggiungerete a queste persone anche chi dovrà svolgere le attività emerse nel corso dell'incontro e chi dovrà essere incluso nella lista di distribuzione del verbale dell'incontro. La prima domanda da farsi sarà: "Quali persone dobbiamo far partecipare?"
  2. Purpose (Scopo) - occorre avere ben chiari a monte e nei particolari quale sarà lo scopo della riunione. La domanda da farsi sarà: "Perché ci incontriamo?"
  3. Plan (Piano) - affinché una riunione si svolga bene occorre pianificarne contenuti e svolgimento. Le domande, questa volta, saranno: "Cosa dobbiamo discutere?", "Come verbalizzeremo?", "Dove ci incontriamo?", ecc.
  4. Process (Processo) - infine, bisogna gestire al meglio l'intero processo
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: