venerdì 21 marzo 2014

Integrare la Qualità nella strategia e nelle politiche dell'organizzazione (4)

Chiudiamo la settimana esaminando insieme il quarto passo per costruire un Sistema Qualità ben allineato ai desideri della nostra organizzazione.

Studiare a fondo i processi principali 

Questo è il momento giusto per istituzionalizzare la mission sotto la forma di processi.

I processi principali di un'organizzazione descrivono ciò che deve essere fatto affinché i fattori critici di successo siano in linea con le aspettative. Non resta, dunque, che identificare tutti i processi necessari per ognuno di questi fattori.

Identificati i processi, bisognerà trovare per ognuno di essi un garante del loro buon funzionamento che si incaricherà di:
  • assicurare che vengano messe a disposizione tutte le risorse necessarie per mappare, studiare e migliorare il processo
  • supportare chi si occupa del miglioramento continuo del processo
  • favorire i progressi del gruppo di lavoro
  • riferire al top management i miglioramenti ottenuti nel processo
Il primo passo per capire quali siano i processi principali che dovremo tenere maggiormente sotto controllo perché direttamente collegati ai fattori critici di successo è vedere se alcuni processi più piccoli possono essere raggruppati in un unico processo più grande e ben organizzato. In ogni caso andrà fatta un'analisi approfondita per accertarsi che ogni cambiamento, anche quello più piccolo, si rifletta correttamente nel processo corrispondente.

Fatevi, poi, una serie di domande come quelle che vi elenchiamo qui di seguito:
  • il processo viene eseguito?
  • da chi?
  • quando?
  • quanto di frequente?
  • con quali performnace?
  • ecc.
è questa la base di partenza per assicurarci di poter continuamente migliorare.

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