martedì 18 marzo 2014

Integrare la Qualità nella strategia e nelle politiche dell'organizzazione

Il Capo di un'organizzazione deve avere ben chiaro quale direzione vuole percorrere e comunicarlo efficacemente ai collaboratori. Questo presuppone lo sviluppo di una vision e di una mission che rappresentano alcuni degli aspetti delle politiche e della strategia decise a monte.

La vision e la mission devono basarsi sulle necessità e sulle aspettative degli stakeholder presenti e futuri dell'organizzazione. Questo richiede, a sua volta, informazioni aggiuntive che derivano da una continua ricerca, dall'apprendimento e dalla misurazione delle performance raggiunte nel tempo per tarare meglio politiche e strategia che devono essere costantemente aggiornate ai cambiamenti che dovessero verificarsi dentro l'organizzazione e al suo esterno.

Ci sono sei passi basilari da seguire per svolgere al meglio questo compito e fornire fondamenta solide ad una buona gestione della Qualità e, a partire da oggi, li esamineremo tutti, uno alla volta.

Sviluppare una vision e una mission condivise

Una volta che la Direzione avrà ben chiaro la direzione in cui muoversi, dovrà sviluppare la vision e la mission che saranno di grande aiuto nel definire i processi necessari per allinearsi all'obiettivo e per stabilire i ruoli e le responsabilità di ogni lavoratore all'interno dell'azienda.

La vision non è altro che la filosofia che guida l'intera organizzazione e che può essere riassunta con "ciò che vorremmo essere".

Una volta chiarita la vision, sarà facile definire i valori chiave dell'azienda ("chi vogliamo essere") e lo scopo che si intende perseguire ("cosa vogliamo fare") fino ad arrivare alla definziione della mission ("quale livello vogliamo raggiungere").

La mission andrà poi declinata in strategie e piani ("come intendiamo raggiungere il livello stabilito") e fattori critici che ci indicheranno se stiamo centrando o meno gli obiettivi che ci siamo posti ("cosa ci serve fare per riuscirci") e, infine, porterà alla definizione dei processi che contengono le attività che dovremo svolgere al nostro meglio per riuscirci.

Domani esamineremo insieme il secondo step. Nel frattempo, ci piacerebbe leggervi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: