giovedì 2 ottobre 2014

Quanti cartellini ci servono per avviare il sistema Kanban?

Se volete introdurre lo strumento Kanban nella vostra azienda, la prima cosa da determinare è quanti cartellini Kanban vi serviranno per gestirlo.
 
In primo luogo, bisognerà determinare la velocità di produzione, oraria o giornaliera, che dovrà essere costante.

 
In secondo luogo, determinerete il tipo di contenitore più adatto a contenere le parti o il materiale che vi servono per gestire il processo. Se i contenitori vengono gestiti manualmente, assicuratevi che abbiano un peso ragionevole.  

A questo punto potrete calcolare quante parti verranno messe in ogni contenitore.
 
Come terza cosa, determinerete quanto tempo vi serve per rifornire di parti ogni contenitore che, relazionato con la velocità di produzione oraria, vi farà ottenere l'esatto punto di riordino.

 
Come quarto step, determinate quanti cartellini in più vi servono come scorta di sicurezza.


La formula da applicare, a questo punto, sarà:

Produzione media giornaliera dei pezzi x Tempo necessario a riapprovigionarli x (1+Eventuale scorta di sicurezza) 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero di pezzi contenuti in un contenitore 

Se, quindi, la vostra linea deve produrre 200 pezzi al giorno (giorno composto da 8 ore lavorative), il tempo per riapprovvigionare il materiale è di 2 ore (2 ore sulle 8 totali giornaliere corrispondono a 0,25, basta dividere 2 per 8) e in ogni contenitore avete stimato che ci stiano 5 pezzi, posto che la scorta di sicurezza sia pari al 50%, calcolerete facilmente il numero di kanban necessari in questo modo:

200 x  0,25 x (1+0,5)
------------------------- = 15
5


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: