giovedì 16 ottobre 2014

Strategie di apprendimento che funzionano (5)

Ed eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con le tecniche di apprendimento segnalate come efficaci dalla rivista "Mente & cervello".

(...)

Pratica intercalata

Come funziona
Gli studenti tendono a memorizzare per blocchi, finendo un argomento o un tipo di problema prima di passare al successivo.

Recenti ricerche hanno invece mostrato i benefici della pratica intercalata, in cui lo studente alterna diversi tipi di informazioni o problemi.

(...)

Il fatto di intercalare consente agli studenti di esercitarsi a scegliere il metodo giusto e li spinge a confrontare i diversi tipi di problemi.

Quando funziona
Quando i tipi di problemi sono analoghi, forse perché la giustapposizione rende più facile capire le differenze.
Lo studio a blocchi (...) può essere più efficace quando gli esempi non sono molto simili perché sottolinea ciò che hanno in comune.

E' possibile che la pratica intercalata sia utile solo a chi ha già una certa competenza.
I risultati dipendono anche dal tipo di contenuto.

Il metodo migliora le prestazioni per i problemi algebrici, ed è risultato efficace in uno studio in cui alcuni studenti di medicina imparavano a interpretare le registrazioni dell'attività elettrica per diagnosticare i disturbi cardiaci.


E' pratico?
Pare di sì. Uno studente motivato può usare facilmente il metodo anche senza istruzioni.
(...)

Dopo aver presentato un tipo di problemi (o un argomento), i primi esercizi sono dedicati a esso. Una volta introdotti i problemi successivi, poi, si mischiano i relativi esercizi con alcuni esempi di quelli precedenti.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: