venerdì 10 ottobre 2014

Strategie di apprendimento che funzionano

Sull'ultimo numero della rivista: "Mente & cervello",  si parla di apprendimento e, in particolare, si citano cinque tecniche che funzionano e che permettono di apprendere più facilmente le cose.

Dato che credo fortemente che non si debba mai smettere di imparare, ve le riporto.

(...)

Interrogazioni di riepilogo

Come funziona
Contrariamente agli esami scritti con cui si valutano le conoscenze, le interrogazioni di riepilogo sono condotte dallo studente per conto suo, fuori dalla classe.

Fra i possibili ausili vi sono schede didattiche - fisiche o digitali - con cui verificare ciò che si ricorda e le domande esemplificative alla fine dei vari capitoli del libro di testo.

Anche se molti studenti preferiscono ridurre al minimo gli esami, centinaia di esperimenti mostrano che questo metodo migliora apprendimento e ritenzione delle nozioni.

(...)

Una teoria è che l'interrogazione inneschi una ricerca mentale nella memoria a lungo termine che attiva altre informazioni correlate, formando molteplici cammini mnemonici che rendono la nozione più accessibile.

Quando funziona
Tutti, dai bambini in età prescolare agli studenti di medicina del quarto anno, fino agli adulti di mezz'età, possono trarne beneficio. Può servire per memorizzare ogni genere di informazione fattuale, come l'apprendimento di parole straniere, l'ortografia o l'elenco delle parti dei fiori.

(...)

Le più efficaci sono le sessioni di interrogazione brevi e frequenti, soprattutto quando poi si dà un riscontro sulle risposte esatte.

E' pratico?
Sì. Non prende molto tempo ed è facile da imparare.

Come usarlo?
Gli studenti possono interrogare se stessi mediante schede didattiche o applicando il sistema Cornell: quando si prendono appunti in classe, in una colonna separata a lato della pagina si scrivono parole chiave o domande. In seguito si può svolgere una verifica coprendo gli appunti e rispondendo alle domande (o spiegando le parole chiave) scritte sull'altro lato.

(...)

Cosa ne pensate? Avete già usato questo metodo qualche volta? Ci raccontate come?

Continueremo questa discussione lunedì. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: