martedì 7 ottobre 2014

Su cosa si basa il Kaizen (2)

Il primo dei pilastri necessari per implementare al meglio il Kaizen in qualsiasi organizzazione, secondo Masaaki Imai, è - come abbiamo visto - la pulizia e l'ordine dell'ambiente di lavoro.

Imparare a gestire il proprio "Gemba'' (letteralmente significa "luogo reale" e indica la postazione di lavoro) come lo chiamano i giapponesi, è importantissimo ai fini del miglioramento.
Il gemba, per ogni lavoratore, è il luogo dove si aggiunge valore ai materiali, ai semilavorati, ai prodotti e ai servizi prima di passarli al processo successivo. E' fondamentale che venga mantenuto nelle condizioni ideali per poter lavorare bene.

Se non sapete da che parte incominciare per imparare a gestire bene la vostra postazione di lavoro, provate a utilizzare il prezioso strumento delle 5S. 
Una regolare applicazione delle 5S fornisce una visione immediata di ogni eventuale anomalia della zona di lavoro e migliora la sicurezza e l'ergonomia della postazione.
Rendere tutti i lavoratori partecipi di un progetto 5S, inoltre, contribuisce a farli stare meglio nell'ambiente di lavoro, migliorandone notevolmente il morale e la motivazione.

Partendo dalle 5S, si riduce al minimo la necessità di ricercare strumenti, materiali, documenti (tutto sarà al posto giust
o) e si tende anche a ridurre la fatica perché gli spazi vengono meglio ridistribuiti. Tutto questo porta ogni persona a trovare più piacevole l'ambiente di lavoro.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: