mercoledì 15 ottobre 2014

Strategie di apprendimento che funzionano (4)

Grazie a "Mente & cervello",  siamo arrivati a parlare della quarta potente tecnica di apprendimento.


(...)

Auto-spiegazione

Come funziona
Gli studenti devono dare spiegazioni di ciò che apprendono ripercorrendo i propri processi mentali con domande come "quali nuove informazioni hai da questa frase?" e "che rapporto c'è con ciò che già sapevi?"

Analogamente all'interrogazione/elaborazione, l'autospiegazione può servire a integrare nuove informazioni e conoscenze precedenti.


Quando funziona
E' utile dall'asilo al liceo, e aiuta nella soluzione di problemi di matematica e ragionamento logico, nell'apprendimento da testi narrativi e persino nell'impadronirsi delle strategie per il gioco degli scacchi.

(...)

Questa tecnica migliora la memoria, la comprensione, la capacità di risolvere i problemi, una gamma di risultati davvero notevole.
Nella maggior parte degli studi, però, gli effetti sono stati misurati nel giro di qualche minuto, e non si sa se durino più a lungo in chi aveva conoscenze precedenti o in chi ne aveva poche.

E' pratico?
Non possiamo ancora dirlo con certezza.
Da una parte la maggior parte degli studenti richiede solo un minimo di istruzioni e al massimo un po' di esercizio (...), di contro alcuni studi riferiscono che questa tecnica richiede parecchio tempo, allungando i tempi di studio dal 30 al 100 per cento.

Questa tecnica appare più debole rispetto alle altre ma offre anch'essa qualche vantaggio.
A domani per l'ultimo strumento!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: