lunedì 12 aprile 2010

Cercare lavoro con metodo (4)

La nuova puntata del nostro lungo post sulla ricerca di un nuovo lavoro fa tappa al terzo punto che abbiamo individuato:

Promuoversi

Promuovere se stessi ha molte analogie con la promozione di un prodotto. E', quindi, opportuno prendere a prestito alcune nozioni di base del marketing cominciando dalle 4P:

1) PRODOTTO: io, con le mie peculiari caratteristiche
2) POSTO: ovvero le aziende in cui queste caratteristiche possono essere maggiormente apprezzate
3) PROMOZIONE: come posso promuovermi presso le aziende, attraverso quale canale arrivarci e come far percepire loro il mio valore
4) PREZZO: quale sarà il controvalore che considererò corretto per mettere a disposizione di altri le mie capacità?

Il modello delle competenze per la ricerca di un lavoro

Occorre soffermarsi sulle competenze per conoscerle e valorizzarle. La competenza può essere suddivisa in tre livelli:
- sapere: questo livello identifica le capacità apprese durante i percorsi di studio, le conoscenze teoriche
- saper fare: il secondo livello identifica le capacità operative, il saper mettere in atto le caapcità e le cognizioni teoriche apprese
- saper essere: l'ultimo livello comprende le capacità comportamentali, il saper agire in ambienti complessi con diversi interlocutori nonché saper metter in atto le proprie capacità in contesti lavorativi e sociali diversi gli uni dagli altri

Ciascuno di noi possiede e matura, in continuazione, un set di competenze che evolvono, spesso sollecitate dalle situazioni lavorative, altre volte da interssi e passioni personali. Così il proprio profilo professionale può essere raffigurato anche come un insieme di competenze di minori e maggiori dimensioni e questa rappresentazione ci può aiutare in modo sostanziale nella nostra ricerca di un nuovo lavoro.

Infatti identificare ciascuna competenza, considerandola a se stante, ci permette di paragonare il set di competenze di cui è costituito il nostro profilo professionale con altri simili, anche se il titolo della posizione, il percorso di studi o altre caratteristiche fanno apparire quella professione molto lontata dalla nostra.

Prima di addentrarci nella vera e propria ricerca di un lavoro occorre, dunque, procedere a individuare le competenze che costituiscono la nostra professionalità.
L'avete fatto prima di iniziare a muovere i primi passi nella ricerca di un nuovo lavoro?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: