martedì 27 aprile 2010

Formare e addestrare: quale differenza?

Si sente spesso parlare di formazione e addestramento, spesso a sproposito, ma qual è davvero la differnza che passa tra le due attività?

Partiamo dalla formazione che è molto più generica dell'addestramento perché mira a dare alla persona formata una serie di strumenti per poter gestire diverse situazioni che si troverà ad afforntare nella vita così come nel lavoro.
Un tipico esempio di formazione è quella che vien impartitata a tutti noi a partire dalle scuole elementari che ci preparano a sapre leggere, scrivere e far di conto oltre che a gestire molte delle situazioni che chiunque di noi si è trovato a dover padroneggiare nel corso della vita.

L'addestramento, invece, è decisamente più specifico e mira ad insegnare alle persone come svolgere una determinata mansione. Ad esempio, posso insegnare alla centralinista come rispondere al telefono e come comportarsi quando mette in attesa qualcuno, oppure posso addestrare un operaio all'utilizzo di una macchina a controllo numerico.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: