venerdì 30 aprile 2010

Come si valuta un intervento formativo

Dopo aver formato o addestrato una persona o una serie di persone, occorre - proprio come in qualsiasi altra attività progettata - valutare se abbiamo raggiunto o meno i risultati che avevamo ipotizzato.

Per farlo, il metodo migliore è quello di confrontare la preparazione del discente prima e dopo l'erogazione della formazione. Il nostro consiglio è di compiere questa sorta di "esame"(che può benissimo essere condotto all'interno dell'azienda stessa) ad una certa distanza temporale dall'intervento formativo per valutare quanto di ciò che è stato insegnato è stato effettivamente trattenuto dalla persona che ha partecipato all'attività di addestramento o formazione.
A seconda della portata della formazione erogata, si potrà verificarne l'efficacia a distanza di un mese o anche di due o tre.

Per verificare l'efficacia della formazione possiamo:

- affiancare ad operatori esperti le nostre risorse formate e chiederne una valutazione sul campo
- verificare la formazione tramite una serie di domande e risposte
- far condurre l'esame dal docente che ha erogato la formazione
- ecc.

Non esiste un modo univoco per testare la formazione erogata. Ogni organizzazione dovrà scegliere quello che considera il migliore in quel momento, in una certa realtà professionale e per testare una certa capacità appresa.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: