venerdì 6 maggio 2011

L'ultima lezione (3)

Un altro brano tratto dal libro di Randy Pausch: "L'ultima lezione".



Mio padre era un incredibile narratore e diceva che c'è sempre un motivo per raccontare storie. Amava gli aneddoti divertenti che in realtà erano favole a sfondo morale. Era un maestro in questo genere di racconti, e io ho assorbito le sue tecniche.

(...)


Cito mio padre quasi ogni giorno. Anche perché quando si esprimono le proprie opinioni, gli altri possono rigettarle, ma se si offre la saggezza di un terzo, il discorso appare meno arrogante e quindi più accettabile.


(...)


Mio padre mi dava spesso consigli su come farmi strada nella vita.


(...)


Mi spiegava che pur potendomi trovare in una posizione di forza sul lavoro o in qualsiasi rapporto, dovevo sempre comportarmi lealmente. "Solo perché siedi al volante" sosteneva "non significa che devi investire le persone".

Altri due consigli che possiamo tranquillamente riciclare nella nostra quotidianità lavorativa. Quali sono?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: