lunedì 16 maggio 2011

L'ultima lezione (9)

Per tutta la vita ho avuto coscienza che il tempo non è infinito.
Ammetto di usare la logica in tante cose, ma credo fermamente che una delle fisime che più mi ha caratterizzato sia stata quella di voler gestire bene il tempo.

(...)


Ecco quello che so.


Il tempo deve essere amministrato come le finanze.


(...)



Potete sempre cambiare le vostre priorità a patto che ne abbiate. Sono un fervente sostenitore della lista delle cose da fare. Ci aiuta a scandire la vita con piccoli passi da compiere.


(...)


Vi chiedete mai se state impiegando il vostro tempo per gli obiettivi giusti?

(...)

Sviluppare un buon sisterma di archiviazione. 
(...)
Archiviare in ordine alfabetico è meglio che girare su se stessi e dire: "Ricordo che era blu e stavo mangiando qualcosa quando l'ho messo via".

(...)

Riconsiderare il telefono. Viviamo in una civiltà in cui passiamo gran parte del tempo in attesa al servizio clienti, e ci sentiamo pure dire: "la sua telefonata è molto importante per noi".
(...)
Tuttavia è così che funzionano i call-center. Lo detesto. Per me è fondamentale non stare mai in attesa con la cornetta attaccata all'orecchio. Uso sempre il vivavoce, così nel frattempo posso fare altro.
Ho anche escogitato varie tecniche per abbreviare le telefonate inutili. Se parlo al telefono stando seduto, non mi alzo più. Invece è meglio stare in piedi quando si telefona. Si è portati a sveltire la conversazione. Un'altra tecnica è avere sottocchio sulla scrivania qualcosa da sbrigare così da essere spronati a tagliare corto.
Negli anni ho perfezionato le tecniche di abbandono. Volete disfarvi velocemente delle proposte commerciali telefoniche? Mettete giù mentre state parlando voi e loro vi stanno ascoltando. penseranno che c'è stato un problema di linea e passeranno al cliente successivo.

(...)

Delegare. Come docente, ho imparato presto che potevo fidarmi di brillanti studenti diciannovenni cui dare le chiavi del mio regno, e quasi sempre sono risultati responsabili e coscienziosi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: