lunedì 9 maggio 2011

L'ultima lezione (4)

Anche mia madre, c'è da dire, aveva tanto da insegnare. Per tutta la vita la sua missione è stata tenere a bada la mia tracotanza. E ora le sono grato.


Anche oggi, quando qualcuno le chiede com'ero da bambino, lei mi descrive come "sveglio, ma non molto precoce".
Oggi viviamo in un'epoca  in cui i genitori elogiano ogni figlio come se fosse un genio. Ecco invece mia madre, una per cui "sveglio" era un complimento sufficiente.



Mentre studiavo per il dottorato, incappai nella teoria degli algoritmi, e posso dire che è stata la cosa peggiore capitatami nella vita dopo la chemioterapia.
Quando mi lamentai con mia madre perché il test era difficile e terribile, lei si piegò su di me, mi diede un paio di buffetti sul braccio e mi consolò così: "Sappiamo come ti senti, tesoro. E ricorda, alla tua età tuo padre stava combattendo contro i tedeschi".


Cosa possiamo ricavarne?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: