giovedì 12 maggio 2011

L'ultima lezione (7)

Si discute molto in questo periodo su come insegnare ai bambini l'autostima. Non è qualcosa che si può insegnare, è qualcosa che devono costruirsi da soli.

(...)


Il mio coach sapeva che c'era una sola maniera per insegnare ai bambini come sviluppare l'autostima: dar loro qualcosa che non sanno fare, costringerli a lavorare sodo finché non riescono.
Poi si ricomincia daccapo con qualcos'altro e il processo ricomincia.


(...)


Capisco che oggigiorno un coach come Graham rischierebbe di essere esonerato da una federazione sportiva giovanile. E' troppo severo. I genitori si lamenterebbero.


Ricordo una partita in cui la nostra squadra stava giocando malissimo. Alla fine del primo tempo, correndo verso l'acqua per dissetarci, poco mancò che rovesciassimo il secchio.


Graham era livido: "Caspita! Questa è la migliore azione che vi ho visto fare dall'inizio della partita!"


(...)


"Acqua?" tuonò. "Volete dell'acqua?" Sollevò il secchio e ne rovesciò tutto il contenuto a terra.


Lo guardammo allontanarsi, sentendolo mormorare all'allenatore in seconda: "Puoi dare acqua solo alla prima linea di difesa. Hanno giocato meglio".


Ora per essere chiari: Graham non avrebbe mai messo a repentaglio la salute di nessun bambino. Uno dei motivi per cui lavorava così tanto sul condizionamento psicologico era per evitarci danni ben peggiori.
In ogni caso, quella era una giornata fredda, avevamo avuto tutti la possibilità di bere durante il primo tempo; l'acqua versata a terra non ci avrebbe certo esposti a un vero rischio di disidratazione.


Ciononostrante, se questo genere di atteggiamento si ripresentasse oggi, i genitori a bordo campo prenderebbero i loro cellulari per chiamare i commissari della federazione, oppure il loro avvocato.

(...)

Ripenso a come mi sentivo durante quello sproloquio all'intervallo. Sì, avevo sete. Ma peggio ancora, mi sentivo umiliato. Avevamo deluso il coach e lui ce lo aveva fatto sapere con un gesto che non avremmo mai dimenticato.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: