mercoledì 7 settembre 2011

I tre "segreti" del miglioramento

Il miglioramento continuo è alla base della Qualità ma, come sa chiunque abbia lavorato all'interno di un'organizzazione, convincere le persone a collaborare ad un progetto di miglioramento non è sempre facile.

Vediamo, allora, quali sono i tre "segreti" che possono aiutarci a convincere i nostri colleghi a collaborare.

Empowerment
Il lavoro e le decisioni che lo riguardano devono essere delegati, così come l'autorità di muoversi all'interno di certi ambiti.
L'obiettivo finale deve essere la riduzione degli sprechi.


Fidatevi dei vostri uomini, responsabilizzateli e lasciateli liberi di crescere professionalmente.

Rendete le competenze "reali"
Se non riusciamo a rendere il lavoro dei nostri uomini un sinonimo di professionalità e di tecnica, sarà davvero difficile convincerli a collaborare per il miglioramento. 


Gli artigiani riconoscono facilmente il loro talento e l'abilità che li contraddistingue. Ma nella produzione di massa che cosa significano "professionalità" e "competenza"?
Ad esempio la capacità di serrare i dadi. Ma non finisce qui, c'è molto di più.  

Un lavoratore abile e professionale ha la capacità di riconoscere al volo le anomalie e di prevenire i difetti.  
Il livello successivo della crescita professionale è la capacità di risolvere un problema. 

Un lavoratore abile è in grado di lavorare, dando ottimi suggerimenti Kaizen. Impariamo a valorizzare queste persone. Solo "rendendo reali" le loro competenze potranno godersi i frutti del loro lavoro.

Concentratevi sui benefici delle persone
Quando chiedete ai vostri colleghi di iniziare un processo di miglioramento continuo, non fate l'errore di concentrarvi sul miglioramento della Qualità o sulla riduzione dei costi.

Iniziate il vostro lungo lavoro con un occhio di riguardo ai benefici che i lavoratori `hanno in mente. Fate in modo di creare in loro un interesse reale nei confronti del miglioramento aziendale.

La cultura Kaizen deve iniziare contribuendo a creare un ambiente di lavoro migliore, cioè sicuro e più confortevole.

Per farlo è meglio procedere secondo due fasi:
1. raccogliere i suggerimenti dei lavoratori per migliorare le loro condizioni di lavoro
2. offrire un riconoscimento ai lavoratori che si sono contraddistinti per il loro contributo

In questo modo si stimolerà la fiducia e si costruiranno relazioni più forti tra il management e i dipendenti e si getteranno le basi per il Kaizen. Solo a questo punto potrete chiedere ai lavoratori di riflettere su come migliorare una certa area problema in azienda, certi di avere tutto il loro supporto.

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