martedì 20 settembre 2011

Le basi della comunicazione visuale (3)

Descrivere le attività e le risorse

In molte organizzazioni si vedono spesso pannelli descrittivi che raccontano le attività svolte nell'azienda, spiegano il funzionamento delle macchine e descrivono i prodotti o le tecnologie. 
Solitamente, sono pensati per raccontare agli esterni come si lavora all'interno di quell'organizzazione.

Se pensati bene, però, questi pannelli hanno altri tre vantaggi:

- spiegano le attività e chiariscono i processi ai nuovi assunti che, in questo modo, sono in grado diindividuare subito ciò che si sta facendo, le persone coinvolte a monte e a valle dell'attività, ecc. I cartelloni, inoltre, abituano il nuovo personale ad utilizzare subito la terminologia corretta, facendolo familiarizzare con i nomi delle macchine e delle attività
- facilitano le visite esterne perché, grazie alla spiegazione visiva, qualsiasi operatore è in grado di condurre la visita e di risparmiare tempo

la visualizzazione delle informazioni descrittive è un modo per essere "riconosciuti" all'interno dell'azienda, per far capire agli altri capire cosa si fa. Descrivendo le risorse, le attività e le responsabilità si contribuisce a creare un senso di identità

Vediamo, ora, quali informazioni potrebbero essere rappresentate visivamente sui pannelli:
 

- Nome delle singole unità
- Posizione all'interno del processo- Mission e principali attività- Descrizione delle attrezzature, dei processi e delle tecnologie
- Presentazione delle interfacce: clienti e fornitori interni, servizi di supporto, supervisori, ecc.
- Identificazione dei membri del team e dei loro ruoli- ecc.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: