martedì 13 settembre 2011

Le fasi del Problem solving

Per affrontare nel modo giusto il Problem solving occorre, prima di tutto, individuare bene il problema che vogliamo risolvere perché, spesso, si nasconde dietro a pseudo-problemi sorti nel tempo.
Per farlo occorrerà raccogliere tutte le informazioni pertinenti e organizzarle bene.
Una volta fatto questo lavoro, vi sarà più facile dare un'occhiata al materiale e avere una panoramica più chiara su tutta la faccenda. 
Le informazioni raccolte andranno poi interpretate da un gruppo di lavoro che abbia le conoscenze per farlo nella maniera corretta. 
Compito del gruppo sarà quello di creare ipotesi ragionevoli per la risoluzione del problema
Prima di iniziare a formulare idee, però, è necessario avere un'opinione ben chiara e comune della situazione che ci aspettiamo in futuro dopo la risoluzione della problematica. 
 

A questo punto, non vi resta che scrivere chiaramente ciò che avete deciso per proporlo a chi deve autorizzare l'azione correttiva e iniziare a svolgerla.
Una volta risolto il problema, dovrete monitorare la situazione per un certo periodo (deciso nella fase di pianificazione) per verificare che la problematica non si ripresenti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: