venerdì 30 settembre 2011

Time management: diminuire il lavoro (3)

Per risparmiare tempo, lavorare in modo efficiente non è sufficiente. Bisogna essere anche efficaci.
Secondo i guru del management Peter Drucker, il problema principale nella gestione del tempo ''è la confusione tra l'efficacia e l'efficienza, ovvero tra il fare le cose giuste e il fare le cose bene. Non c'è niente di così inutile, infatti, come il fare con maggiore efficienza ciò che non dovrebbe proprio essere fatto''.


Come ci si può assicurare, dunque, di fare solo le cose che servono davvero e a farle bene? Seguendo poche, semplici regole:

- Valutare le attività e i progetti in anticipo: prima di iniziare un progetto o un'attività importante, è necessario sapere che cosa si intende fare e come si vuole farlo. Senza questa valutazione non è possibile pianificare in modo efficace
 Dovete sapere quanto tempo occorrerà per svolgere un dato compito, quali risorse saranno necessarie, quali criteri andranno rispettati, quali limiti avrete, qual è la tempistica prevista, quali risorse avrete a disposizione, ecc. 


- Pianificare: preparare i programmi in anticipo, mantenerne monitorato l'avanzamento e fare solo le cose previste aiuta enormemente nella gestione del tempo


- Definire gli obiettivi: per essere efficaci bisogna che sappiate esattamente quali sono i vostri obiettivi. Solo allora potrete pianificare bene il vostro tempo, sapendo esattamente cosa dovrete fare ed entro quando


Determinare le priorità: se avete una lunga lista di attività da fare, potreste avere problemi a decidere - di volta in volta -  da dove incominciare.  
Questa è una domanda chiave per una gestione ottimale del tempo. Gran parte del time management, infatti, mira proprio a stabilire le priorità identificando i compiti che sono davvero importanti e distinguendoli da quelli che, magari, sono urgenti ma meno importanti

- Misurare i progressi: se non sapete se state lavorando bene,come fate a dire se le vostre tecniche di gestione del tempo funzionano? E', dunque, importante monitorare tutto quello che si fa per stabilire quanto si riesce ad essere efficaci.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: