lunedì 26 settembre 2011

Le economie di scala

Le economie di scala sono tra i fattori che influenzano direttamente il costo medio di produzione. Sono direttamente legate ai volumi dei materiali acquistati e alla suddivisione delle risorse. Ad esempio, produrre  100 copie di una rivista potrebbe costare 3.000 euro ma solo 4.000 se volessimo produrre 1.000 copie. Il costo medio, in questo caso, è sceso da 30 euro a 4 euro a copia perché i principali elementi di costo nella produzione di una rivista non sono correlati al numero di riviste prodotte. 

Le economie di scala sono state tra i principali fattori legati al gigantismo aziendale nel 20° secolo.

Ci sono due tipi di economie di scala: 

- economie di scala interne: ovvero risparmi che derivano dall'azienda a prescindere dal  mercato e dell'ambiente in cui opera - economie di scala esterne: ovvero economie che derivano da come è organizzato il settore in cui opera un'azienda

Le economie di scala, tuttavia, hanno un lato oscuro, chiamato "diseconomie di scala". Più l'organizzazione diventa grande, più complesso diventa gestire le economie di scala. Questa complessità comporta un costo e questo costo può arrivare a superare il risparmio ottenuto facendo economie di scala.  

In altre parole, le economie di scala non possono esistere per sempre. 



Chi di voi ha familiarità con questo argomento? 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: