giovedì 15 settembre 2011

"Sono poco creativo"

Un'altra scusa che sentiamo spesso quando si tratta di trovare la soluzione a un problema è: "non sono creativo". E' tipica di chi è davvero bravo a cercare informazioni, ma si sente bloccato quando si tratta di pensare a come utilizzare i dati raccolti per risolvere una problematica.
 

La creatività, però, non è qualcosa che uno ha e l'altro non ha. Ogni persona è creativa e capace di sviluppare idee innovative se le viene insegnato come fare. Attenzione! Non stiamo dicendo che tutti noi possiamo diventare dei Picasso ma solo che possiamo imparare a disegnare se lo vogliamo davvero, oppure che possiamo imparare a suonare il violino o a scrivere una canzone.
 

Le idee, spesso, nascono quando meno ce lo aspettiamo. Succede mentre leggiamo un romanzo o durante una partita di calcio oppure guardando un film. Anche alle menti geniali succede così, ricordate il giovanissimo Val Kilmer di "Scuola di geni" che mette a punto la scoperta della sua vita dopo aver preso a pugni il frigorifero ed essersi fatto cadere in testa del ghiaccio? ;o)

Per sviluppare la creatività ci sono diversi metodi: qualcuno l'abbiamo già trattato (brainstorming, TRIZ, ecc.) e altri li vedremo in futuro ma la cosa più importante è tenere sempre gli occhi ben aperti sul mondo.

Quando avete parlato di creatività nelle vostre organizzazioni? Di recente? Mai?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: