lunedì 10 ottobre 2011

Consapevolezza e Qualità

Nel contesto della famiglia di norme ISO 9000, la consapevolezza è una condizione in cui si trova una persona che è stata informata circa l'importanza del lavoro che svolge, le conseguenze che possono derivarne e il suo contributo agli obiettivi dell'organizzazione. 
Di consapevolezza di parla:

  • al punto 5.5.2 della ISO 9001 dove si richiede che il rappresentante della Direzione promuova la consapevolezza delle esigenze dei clienti in tutta l'organizzazione
  • al punto 6.2.2 che specifica che l'organizzazione deve garantire che il personale sia a conoscenza della rilevanza e dell'importanza delle attività che svolge e di come esse contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi della Qualità
  • nella ISO 9004 dove si chiede che il top management dia l'esempio, impegnandosi a promuovere le politiche e gli obiettivi per aumentare la consapevolezza, la motivazione e il coinvolgimento delle persone. Sempre nella ISO 9004, si raccomanda - poi - che l'istruzione e la formazione includano la consapevolezza delle conseguenze del mancato soddisfacimento dei requisiti. In ultimo, la 9004 raccomanda che l'organizzazione si assicuri di lavorare con fornitori consapevoli di cosa si intenda per conformità alle pertinenti disposizioni di legge e ai regolamenti del settore
Tutte le attività svolte all'interno di un'organizzazione hanno un qualche impatto sulla qualità dei risultati. Spesso, però, le persone non hanno questa percezione e, in assenza di un intervento dall'alto da parte di una Direzione illuminata, il personale si deve affidare all'intuito, all'istinto, alle proprie conoscenze e all'esperienza maturata per capire come le attività che svolge vadano ad influenzare il disegno generale.



La consapevolezza del proprio contributo fa in modo che le persone affrontino le singole attività nel modo più opportuno e ripartendo correttamente gli sforzi necessari a svolgerle.

Alcuni metodi per sensibilizzare chi lavora con noi sono:

  • un semplice chiarimento, prima di affrontare un nuovo lavoro, su ciò che si considererà un comportamento appropriato nello svolgerlo e sui risultati attesi
  • un feedback tempestivo per bloccare comportamenti inappropriati
  • una spiegazione che vada a collegare i controlli effettuati e le singole prestazioni
  • una breve formazione su ciò che si intende come azioni preventive e su come usarle
  • corsi di formazione prima di svolgere nuove mansioni
  • briefing sui nuovi prodotti
  • video che mostrino le attività all'interno di un contesto (ad esempio per la Sicurezza)
  • un'azione continua di coaching personale che mostri qual è il comportamento più adeguato da seguire
A voi vengono in mente altri suggerimenti per aumentare la consapevolezza delle persone all'interno di un'organizzazione?

 
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