mercoledì 5 ottobre 2011

I consigli per chi vuole trovare lavoro (2)

Seconda parte dei consigli degli head hunter per trovare lavoro, raccolti dal "Rider's Digest" australiano:


Colloquio

  1. Non andate a un colloquio a chiedere "mi racconta qualcosa sull'azienda?" C'è internet per raccogliere questo tipo di informazioni!
  2. Lasciate che sia il selezionatore a condurre il colloquio. Se vi fa domande secche, rispondete brevemente ma in modo preciso. Se, al contrario, vi propone domande aperte e mostra di aspettarsi che siate voi a chiacchierare, fatelo senza essere comunque troppo prolissi e mantenendo l'attenzione su ciò che vi è stato chiesto.
  3. Il linguaggio del corpo deve andare di pari passo con ciò che state dicendo. Guardate il selezionatore negli occhi senza - però - risultare aggressivi, evitate di sprofondarvi comodamente nella poltrona accavallando le gambe e portando le mani dietro la testa mentre parlate, non guardate fuori dalla finestra anche se il panorama è stupendo...
  4. Cercate di avere un look nell'ordinario. Non dovete stupire per come siete vestiti. Ricordate cosa dice George Cloney in "Tra le nuvole"? "Mi affido agli stereotipi, si fa prima!"
  5. Non fatevi troppe illusioni. Di solito, quando un colloquio dura meno di 20 minuti, non avrete quel lavoro.
  6. Quando entrate nel posto dove vi faranno il colloquio, assicuratevi di essere gentili con tutti coloro che incontrerete anche se non sono i vostri selezionatori. Se sarete maleducati con qualcuno, il vostro selezionatore lo saprà.
  7. Se vi viene chiesto cosa sapete sull'azienda che sta cercando un profilo da assumere, non recitate a memoria l'homepage del sito. Dite, piuttosto, l'idea che ne avete voi dopo aver raccolto tutte le informazioni che avete trovato.
  8. Terminato il colloquio non telefonate mai e poi mai a chi ve l'ha fatto anche se sono passati molti giorni. E' una cosa davvero odiosa per chiunque faccia il selezionatore!
 Domani vedremo i consigli mirati al momento in cui si dovrà parlare di soldi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: