mercoledì 26 ottobre 2011

Le aziende dove si lavora bene

Internet Magazine di ottobre ha pubblicato un articolo molto interessante che spiega nel dettaglio in quali aziende si lavora bene e per quale motivo.
Oggi e nei giorni a venire ve ne proporremo alcuni estratti che abbiamo ritenuto particolarmente significativi per individuare l'ambiente di lavoro ideale. Ecco il primo!

La ricetta è un mix di qualità diverse fra loro: corsi di formazione e rispetto, fiducia e autorevolezza, benefit e orgoglio.
Il risultato è un'azienda dove si sta bene e nella quale si lavora con piacere: un posto, insomma, nel quale si va non soltanto per portare a casa ogni mese "x" euro ma anche per ottenere soddisfazioni personali ed una crescita interiore e professionale.

(...)

Ma come si può quantificare ciò che è in buona parte intangibile, a differenza di una retribuzione? Come misurare, in altre parole, quantità sfuggenti e soggettive? Analizziamo quindi i differenti approcci impiegati per questo tipo di classifiche.

(...)

Ogni azienda ha ricevuto un questionario di 75 domande i cui argomenti - come quelli della successiva intervista ai dipendenti - hanno più di un motivo d'interesse. Vengono infatti richiesti dati sui salari medi, premi, promozioni, turnover, corsi di formazione e la percentuale di donne e persone appartenenti alle minoranze nella forza lavoro e nel management.

Altri dati riguardano gli sforzi compiuti per "trattenere" (nel senso di motivare la permanenza in azienda) gli impiegati e nel riconoscere e premiare le loro performance sopra la media e la presenza di benefit come orari flessibili e strutture per assistere bambini e anziani.
Importante è anche considerato il rimborso delle spese per l'istruzione e la partecipazione a corsi di certificazione tecnologica.

(...)

Continua domani

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: