venerdì 14 ottobre 2011

L'abito giusto per trovare un lavoro

(Fonte: Mente & Cervello)

Quando dobbiamo affrontare un colloquio di lavoro, come dovremmo vestirci? Preferire un certo colore anziché un altro?
Due psicologi, Mary-Lyne Damhorst dell'Università dello Stato dell'Iowa e Ann Pinaire-Reed dell'Università del Texas, hanno chiesto ad alcuni responsabili delle risorse umane di valutare, sulla base di fotografie, un gruppo di candidati a un impiego.Queste persone indossavano vestiti piuttosto scuri oppure più chiari e colorati. Gli psicologi hanno constatato che gli esaminatori donna giudicavano più favorevolmente le candidate vestite con toni chiari o colorati, mentre gli uomini valutavano più favorevolmente le candidate che portavano colori scuri. In ogni caso, gli uomini che indossano abiti dai colori scuri sono quelli che ottengono le valutazioni migliori.


L'interpretazione di questi risultati si basa sul fatto che uomini e donne attribuiscono un senso diverso ai colori. Secondo gli autori dello studio le donne, anche quelle che lavorano nelle risorse umane, valorizzerebbero più degli uomini le qualità di indipendenza dei candidati; per questa ragione sarebbero più attirate da abiti meno conformisti. Invece, per via del diverso approccio al mondo del lavoro, gli uomini percepirebbero i colori scuri come simbolo di potere, prediligendo quindi le persone vestite di scuro.

Ricordatelo la prossima volta che farete un colloquio! ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: