giovedì 27 ottobre 2011

Le aziende dove si lavora bene (2)

Continuiamo il discorso sulle aziende dove si lavora bene, esaminando le domande che vengono rivolte ai dipendenti.
L'articolo è stato pubblicato su Internet Magazine di ottobre. Di seguito alcuni stralci:

Le domande rivolte ai dipendenti considerano elementi come il gradimento dei corsi di formazione e aggiornamento, i benefit, il bilanciamento vita/lavoro, lo stato d'animo degli impiegati. 
Non mancano poi domande sulle carriere in azienda, sul comportamento del management e sul grado di uguaglianza  nel trattamento degli impiegati.


(...)


Lo scopo di tutto questo non è soltanto il miglioramento delle prestazioni sociali aziendali ma anche sostanziali duraturi vantaggi per il business. In effetti è ormai ampiamente dimostrato che, se l'ambiente di lavoro è amichevole, collaborativo ed in grado di trasmettere fiducia, i risultati aziendali sono più elevati della media. 
La mentalità "padronale" di vecchio tipo è, infatti, non soltanto poco rispettosa degli impiegati e poco consona alle relazioni industriali moderne e avvertite ma anche controproducente dal punto di vista dei risultati di business.

(...)


(Continua domani...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: