Come anticipato ieri, ecco il decalogo del perfetto negoziatore pubblicato dalla rivista "Il Dirigente".
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- "Prepararsi, prepararsi, prepararsi: Abraham Lincoln diceva che per tagliare un albero dedicava l'80% del tempo ad affilare l'ascia. La preparazione per condurre una buona negoziazione è fondamentale.
- Definire obiettivi chiari: fissare un punto d'ingresso e un punto d'uscita, il minimo o il massimo sotto o sopra il quale non si è disposti ad andare.
- Informazioni: acquisire tutte le informazioni che aiutano a valutare il potere negoziale delle parti coivolte.
- Essere propositivi: i negoziatori conducono il gioco e mettono con la proposta il boccino nella parte del campo a loro più favorevole.
- Fare domande: per colmare informazioni mancanti, verificare ipotesi e chiarire dubbi.
- Pause: non è una maratona, quando necessario si deve prendere una pausa per riflettere, spiegando che riflettere è anche una forma di rispetto verso gli interlocutori. Un medico che vi desse una risposta affrettata che idea vi susciterebbe?
- Ascoltare: la legge paretiana applicata alla negoziazione, 80% ascolto e 20% parola.
- Do ut des: concedere sempre in cambio di qualcosa.
- Cambiare prospettiva: accettare e integrare la propria visione con quella degli altri.
- Chiarire l'accordo: non lasciare in sospeso punti non chiari"
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)