lunedì 15 aprile 2013

La Qualità aggiunge valore, non costi. Come spiegarlo alla Direzione?

Essere capaci di spiegare cosa si fa per la propria organizzazione e il valore aggiunto che il proprio lavoro porta all'azienda è un'abilità non da poco, soprattutto quando il dipartimento nel quale lavoriamo non è direttamente legato ad un centro di profitto come - ad esempio - il dipartimento Qualità.

Solitamente, le organizzazioni lavorano per fare soldi. Riuscire, dunque, a far comprendere alla Direzione che la Qualità è proprio il posto dove si fanno i soldi e dove si lavora affinché gli affari girino bene è estremamente importante.

Se qualcuno di voi ha letto il famosissimo "Strategia oceano blu", uno dei migliori libri pubblicati negli ultimi anni su come implementare le strategie nel business, sa che uno dei concetti che ritornano ossessivamente nel testo è quello di far crescere la soddisfazione dei clienti mentre si riducono i costi. E cos'è la Qualità se non questo?

I clienti soddisfatti comprano. Se si riducono le spese, si hanno più capitali a disposizione. Se questo non è "fare i soldi" allora cos'è?

Eccovi il segreto: chi si occupa di Qualità deve essere bravo a creare i collegamenti tra ciò che fa ogni giorno e le ragioni per le quali l'organizzione fa affari.

Partiamo da come la Qualità supporti l'organizzazione nel fare soldi.
Potete iniziare spiegando come il vostro lavoro sia fondamentale all'interno della supply chain affinché operi in maniera efficace ed efficiente.

Servitevi degli indicatori per spiegare come state aiutando l'azienda a fare soldi. Ricordate come i dati siano fondamentali per prendere le decisioni giuste e insistete sul fatto che quei dati, spesso, fanno capo proprio a voi.

E cosa dire del supporto costante che offrite alla vostra azienda per portarla a risparmiare denaro grazie ai progetti di risparmio sui costi che avete portato avanti negli anni?

Una sola cosa non dovete dimenticare nella vostra spiegazione: per la Direzione è SEMPRE questione di soldi, non di Qualità.
Parlate di come contribuite a farne girare di più e avrete tutta l'attenzione del capo! ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: