mercoledì 10 aprile 2013

Dal progetto alla pianificazione: il pensiero sistemico

Come sappiamo, un sistema è fatto da componenti che lavorano in sinergia verso un obiettivo comune.
Un'organizzazione - dunque - è un sistema,  cioè una rete complessa costituita da:
  • input
  • processi
  • output
  • feedback
  • collaboratori
  • fornitori
  • clienti
Per gestire tutto questo, un manager ha bisogno di sviluppare un certo modo di pensare e di conoscere gli strumenti giusti per tenere conto di tutte queste componenti in modo che il sistema mantenga la sua integrità ogni volta che proverà a migliorarlo.

Per passare dalle buone intenzioni alla pianificazione strategica dobbiamo farci qualche semplice domanda:
  1. dove vogliamo arrivare (scopi, obiettivi, vision...)? OBIETTIVO
  2. Come faremo a capire quando ci saremo arrivati? MISURAZIONI
  3. Dove siamo in questo momento? AS-IS
  4. Come vogliamo arrivare a centrare l'obiettivo? PROGETTO
  5. Questo percorso quali cambiamenti procurerà nel sistema? VISIONE SISTEMICA
Come potete vedere, questo modo di procedere si differenzia notevolmente dal pensiero analitico che include, essenzialmente, 4 step:
  1. si parte con un problema corrente
  2. si suddivide il problema nelle sue componenti più piccole
  3. si risolve ogni componente del problema in maniera separata dalle altre
  4. non si hanno obiettivi a lungo termine se non la risoluzione del problema 
Il vostro modo di affrontare un problema o di gestire il lavoro ha una connotazione sistemica?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: