lunedì 22 aprile 2013

Avere successo nel mondo del lavoro: quali competenze servono?

Quali sono le 7 competenze davvero utili per avere successo nel mondo del lavoro? Le cita, approfondendole, il libro: "1001 ways to get promoted".

Eccovi qualche spunto:

1) Organizzare
Per avere successo nel mondo del lavoro occorre avere una strategia e un piano per implementarla.
Se non siete organizzati, ridurrete le vostre possibilità di far vedere quanto valete.

2) Vendere
Le persone di successo sono, prima di tutto, dei bravi venditori perché sanno sempre come "vendere" le proprie idee.
Se vi manca questa competenza fondamentale, dovete assolutamente svilupparla, pena l'insuccesso professionale.

3) Motivare
Avere successo nel lavoro significa scalare un bel po' di posizioni nel vostro organigramma e farlo rappresenta una sfida alquanto difficile.
Ci saranno ostacoli che potranno scoraggiarvi e solo se riuscirete a mantenervi concentrati sull'obiettivo motivandovi riuscirete ad arrivare là dove pochi arrivano.

4) Comunicare
Se non riuscirete a comunicare bene, le persone non capiranno ciò che state dicendo e le vostre ambizioni non verranno mai soddisfatte. Anche questa è una competenza fondamentale da apprendere.

5) Fare rete
La vostra carriera dipende dalle conoscenze che avete.
Stabilire una rete di persone in grado di sostenervi, di seguirvi nella formazione, di consigliarvi e di aiutarvi nel prendere le decisioni importanti è un'altra cosa estremamente importante da fare.

6) Abituatevi a lavorare in gruppo
I risultati più brillanti si raggiungono lavorando gomito a gomito con chi ha competenze complementari alle vostre.
Dimostrate che non siete semplicemente una persona capace di lavorare in gruppo ma che riuscite a tirare fuori dal vostro team il meglio e avrete gettato le basi della vostra carriera professionale.

7) Gestire
Essere un manager significa, prima di tutto, saper "gestire". Bene, ma gestire cosa? Ad esempio, i conflitti nel vostro gruppo oppure i problemi che potrebbero mettere in pericolo un avanzamento di carriera.
Imparate fino in fondo il mestiere del manager e gli altri inizieranno a vedervi come tale.

Il libro contiene anche un test composto da 100 domande per verificare quali competenze sviluppare e quali, invece, rappresentano il vostro punto di forza.
Eccovi qualche esempio:
  • le persone si sentono a disagio quando devono discutere un  problema con te?
  • Chi lavora con te è convinto che tu non accolga favorevolmente idee e iniziative altrui?
  • Eviti di prendere decisioni senza l'approvazione dei tuoi superiori?
  • Sei disposto a prenderti la responsabilità di decisioni impopolari se sei convinto che siano quelle giuste?
  • Sei bravo ad individurae i problemi che devono essere risolti all'interno della tua organizzazione?
  • Sei uno che impara dai propri errori?
  • Sai ridere di te stesso?
  • Ti metti a disposizione degli altri per aiutarli ad affrontare nuovi progetti per i quali ritieni di poter essere utile?
  • Hai un programma di lavoro giornaliero?
  • Hai formalizzato gli obiettivi che intendi raggiungere e la data in cui prevedi di riuscirci?
  • Ti senti scoraggiato se le cose non vanno per il verso giousto?
  • Ti piace partecipare alle riunioni?
  • Sei a tuo agio se al lavoro ti presentano qualcuno che non conosci?
  • Sei bravo a fare conversazione con una persona che non conosci?
  • Sei abituato a delegare?
E voi? Quali competenze pensate di dover ancora sviluppare?

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