mercoledì 19 novembre 2014

Affrontare i problemi con i clienti

Per aiutare un cliente a risolvere un problema occorre seguire alcuni passi che possiamo identificare in questo modo:

1. identificare chiaramente il problema
2. aiutare il cliente a determinare i suoi obiettivi rispetto alla problematica riscontrata
3. valutare la situazione nel suo insieme, i vincoli, i limiti, le risorse disponibili, ecc.
4. studiare e comprendere le interazioni tra l'ambiente dove si è sviluppata la problematica, la tecnologia di riferimento, il sistema, e le persone coinvolte
5. valutare le diverse soluzioni praticabili, le opzioni a disposizione e le politiche da seguire. Come si può soddisfare il cliente? Quali sono i costi, i benefici e i rischi legati ad ogni soluzione/opzione potenziale?
6. valutare la soluzione proposta nel lungo termine e nel breve termine. Esaminare qual è la sostenibilità della soluzione
7. una volta deciso quale soluzione adottare, comunicarlo nel modo migliore al cliente

8. attendere l'ok del cliente e, se non arriva, ripercorrere i passi precedenti
8. implementare la soluzione

9. valutarne l'impatto
10. lavorare in modo che la problematica non si verifichi più in futuro


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