martedì 25 novembre 2014

Diventare leader (2)

La gente ha una capacità innata di imparare e crescere.  
Tutte le persone possono migliorare le loro capacità grazie all'apprendimento delle competenze necessarie e un modo intelligente di farlo - se ci si vuole concentrare sulla leadership - è imparare dai leader migliori.  

Mano a mano che il vostro livello di capacità crescerà e si evolverà, riuscirete ad otterrete sempre più follower. Alcuni arriveranno subito, spontaneamente, altri faranno più fatica ma poi questo passaggio sarà sempre più naturale.
 
Diventare un leader è una scelta e non è certo una delle più facili.  


Si può sempre cambiare ciò che si sa ma non si può cambiare ciò che si è. 
Se la pasta di una persona è "buona" potrà diventare un buon leader, se non lo è potrà comunque diventare un leader ma sarà un leader negativo e le pagine della storia sono piene di figure di questo genere quindi la leadership non è sempre e comunque qualcosa di positivo.
 
In base alla nostra natura, possiamo scegliere di crescere fino a diventare leader ma non possiamo scegliere in quale tipologia di leader incarnarci. 

L'acquisizione della conoscenza e delle competenze necessarie e le nostre capacità possono procurarci persone con la volontà di seguirci ma non è possibile effettuare una scelta consapevole relativa all'atteggiamento da adottare nei confronti del grande potere che eserciteremo su di loro.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: