venerdì 28 novembre 2014

Diventare leader (5)

I leader esperti devono essere in grado di influenzare le persone per convincerle a seguirle volentieri. E arriviamo, così, al terzo blocco di competenze per chi vuole imparare a guidare gli altri.

La parole chiave è "disponibilità".
Una persona che si limita sempre e solo ad ordinare di fare qualcosa solo perché è il capo, non diventerà mai un leader perché chi è davvero in grado di guidare gli altri li porta ad impegnarsi e non ha bisogno di imporre quasi nulla. Chi la segue è perché ha voglia di farlo dato che crede in lei, non è un semplice subordinato che ubbidisce agli ordini.
 

Il leader ispira gli altri.
 
Nessuno segue volentieri un'altra persona. Il leader è colui che crea le condizioni necessarie per ottenere l'impegno da parte degli altri. I leader da sempre influenzano le nostre menti per farci abbracciare una particolare linea di condotta e sanno perfettamente come il contesto generale agisca sui loro sforzi per guadagnare seguaci.  


Creare un ambiente motivante è fondamentale per chiunque voglia guidare altre persone perché rafforza e stimola l'impegno dei follower.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: