venerdì 21 novembre 2014

Cercare lavoro su internet

Quando scriviamo un articolo che riguarda la ricerca di lavoro vediamo che vi interessa sempre moltissimo tanto che ci invitate ogni volta a proporvi nuovo materiale sull'argomento.
E' interessante, secondo noi, considerare quali strategie adottare per trovare un lavoro su internet. Vediamone qualcuna:
  1. cercare: usate internet per acquisire informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità di carriera che si presentano. Una ricerca ben condotta include l'individuazione delle fonti migliori disponibili online che possono aiutarvi in un avanzamento di carriera, nel cambiare lavoro, ecc.
  2. gestire gli annunci: utilizzate internet per rispondere agli annunci di lavoro, imparare come interagire al meglio con chi pubblica questi annunci, migliorare la lettera di accompagnamento, ecc.
  3. distribuire il curriculum: internet è utile anche per distribuire il proprio CV e proporsi autonomamente alle organizzazioni che vi interessano. Preparate un file in un formato leggibile su tutti i dispositivi elettronici e che possa essere distribuito facilmente su intermet, decidete dove inviarlo e a chi
  4. inserite il curriculum nei database: i database online possono esservi utili affinché vi leggano i cacciatori di teste e le aziende interessate ad assumere
  5. utilizzate i social network: usate la rete per cercare contatti che vi possano essere utili per trovare un lavoro. Imparate l'"etiquette" per mandare messaggi privati all'interno della vostra rete di contatti, usate i motori di ricerca e le directory online per identificare contatti, indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail delle persone che vi interessano, partecipate ai gruppi di discussione e ai forum per farvi conoscere, costruite una rete di relazioni
  6. usate internet per aumentare le vostre qualifiche professionali: la rete serve anche a migliorarsi in vista di futuri avanzamenti di carriera. Potete autoformarvi leggendo il materiale messo a disposizione dai diversi siti, potete partecipare a corsi a distanza, potete partecipare a discussioni che vi possano insegnare qualcosa di nuovo, ecc.
Voi usate la rete in maniera diversa? fate qualcosa in più o in meno?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: