mercoledì 26 novembre 2014

Diventare leader (3)

Vediamo da vicino quali sono le competenze che spesso ritroviamo nei leader:
 
"Combattivi", basta pensare a Jack Welch di General Electric Jack Welch.  

"Graffianti" come si narra sia Bill Gates di Microsoft.  
Ognuno di questi due capitani azienda è stato sostenuto dai suoi follower ma sono stati leader molto diversi uno dall'altro. 
Alcune persone, infatti, si adattano perfettamente al profilo classico del leader padroneggiando tutte quelle competenze che si rivelano importanti in alcune circostanze specifiche e con alcune persone. Altri puntano di più sul rapporto, sul costruire la fiducia, sul gestire nel modo migliore il cambiamento, il caos e l'incertezza. 
Non è detto che tutti i leader abbiano caratteristiche perfettamente sovrapponibili

Ognuno di voi ha già sviluppato alcune competenze specifiche e si è guadagnato dei follower per questo. Allo stesso modo, però, forse dovrà crescere in tante altre.
Per aumentare la vostra efficacia nel guidare gli altri è necessario conoscere tutte le competenze che servono a un leader perché è questo che farà la differenza.  

 
Le competenze di un leader si possono raggruppare in tre categorie:

  1. le competenze fondamentali: consistono, ad esempio, nel saper espandere la consapevolezza di sé, nel costruire rapporti con gli altri e nel chiarire le aspettative;
  2. le competenze direttamente legate alla leadership: ad esempio stabilire quale bisogno di essere guidati ci sia e far crescere le altre persone affinché diventino dei validi collaboratori e, magari, futuri leader;
  3. le competenze necessarie per influenzare gli altri: costruiire le basi per ottenere il consenso, portare gli altri a farci seguire, motivare le persone
Domani ne parleremo in maniera più approfondita. Non mancate!

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