martedì 18 novembre 2014

L'ingegneria dei sistemi

Cos'è l'engineering dei sistemi?

L'ingegneria dei sistemi si distingue per la sua filosofia estremamente pratica che sostiene un approccio olistico nel processo decisionale e nei meccanismi cognitivi.  

Questa disciplina si fonda sulle scienze comportamentali ed è supportata da metodologie di modellazione, ottimizzazione e tecniche di simulazione e procedure per la gestione dei dati.  

Lo scopo è quello di comprendere la natura del sistema, il comportamento funzionale, l'interazione con l'ambiente, migliorare il processo decisionale (ad esempio nella pianificazione, progettazione, sviluppo, funzionamento, gestione, ecc.) e individuare, quantificare e valutare rischi, incertezze e la variabilità all'interno dei processi.

L'analisi di un sistema non può essere un processo selettivo, soggetto ad un singolo punto di vista ma va avviato con un approccio olistico capace di comprendere molteplici punti di vista e prospettive. Tale approccio sistemico è indispensabile per comprendere e affrontare con successo la complessità di un sistema.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: