mercoledì 5 novembre 2014

La motivazione

Ogni organizzazione avveduta dovrebbe tendere costantemente ad una comprensione accurata dei meccanismi che scatenano la motivazione di ognuno dei suoi collaboratori. L'efficacia delle sue politiche dipende, infatti, dalla misura in cui le sue ipotesi sulla motivazione dei dipendenti sono accurate.
Se non lo sono, esse possono non avere alcun impatto o, peggio, trasformarsi in un vero e proprio boomerang capace di danneggiare l'organizzazione.  


La precisione di questa individuazione dipende non solo dalla saggezza di chi fa la valutazione e dalla sua esperienza, ma anche da una ricerca sistematica che deve aiutarci a proteggerci dai pregiudizi personali che ci porterebbero a vedere solamente ciò che vogliamo vedere, invece di quello che c'è realmente.

Le persone vanno motivate se vogliamo davvero che contribuiscano al benessere dell'organizzazione. Vanno incoraggiare a prendere decisioni per sentirsi davvero parte dell'azienda attraverso il loro contributo. Ovviamente, per riuscire al meglio in questo lavoro dovranno essere adeguatamente formate e sapere esattamente cosa ci si aspetta da loro.

Quali altri fattori ritenete siano fondamentali per motivare i collaboratori?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: