mercoledì 7 ottobre 2015

La leadership è un dialogo, non un monologo

La leadership è un dialogo, non un monologo.

Parlate con qualsiasi leader e vi confermerà che i risultati più positivi ottenuti dai collaboratori sono passati tutti attraverso la base del dialogo.

Le discussioni sono alla base della parte sana di qualsiasi relazione e l'ambito professionale non fa eccezione. Non dobbiamo tacere quando ci sembra che qualcosa non funzioni e non dovremmo mettere gli altri nelle condizioni di farlo.

Ecco perché i leader (ma anche semplicemente i manager...) devono incoraggiare la discussione.
Le persone devono avere il permesso di esprimere le proprie opinioni e di esplorare soluzioni non ancora presentate. E' solamente in questo modo che si scopriranno eventuali valori, interessi e una visione in comune. 




Incominciamo, dunque, a pensare a quante volte il nostro stile di management/leadership sia stato più un monologo che un dialogo. Credo che molti di noi saranno costretti ad ammettere, seppure a denti stretti, che sono stati spiacevolmente sorpresi di scoprire che spesso sono gli unici a parlare.  
Questa piccola presa di coscienza potrebbe spingerci, in futuro, a coinvolgere maggiormente le altre persone nei discorsi che facciamo.
Ricordiamoci che siamo manager o leader non perché abbiamo tutte le risposte ma perché, per la nostra materia, ne abbiamo qualcuna, spesso anche parecchie se siamo bravi ma - di sicuro - non confrontandoci con gli altri perdiamo ogni possibilità di crescere e di imparare. 
Ernest Hemingway una volta diede a tutti un ottimo consiglio: "Quando le persone parlano, mettetevi in ascolto. La maggior parte della gente non ascolta mai gli altri".
Ricordiamoci che tutti siamo in grado di sentire ma pochi sono davvero capaci di ascoltare e che, senza ascolto, la nostra leadership o il nostro management rimarranno un triste monologo che non porterà da nessuna parte.

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