venerdì 23 ottobre 2015

Una panoramica sul Knowledge Management (3)

La gestione della conoscenza, in pratica, comprende l'identificazione e la mappatura del patrimonio intellettuale dell'organizzazione, la produzione di nuove conoscenze per ottenere un vantaggio competitivo, l'accesso per chi di dovere alle informazioni aziendali necessarie, la condivisione delle pratiche migliori, ecc. 

In estrema sintesi, il knowledge management è la leva di saggezza collettiva che serve per aumentarela reattività e la capacità di innovazione, il processo attraverso il quale l'organizzazione genera ricchezza.
Ora riflettiamo su alcuni concetti estremamente importanti:

  • la conoscenza è un flusso di informazioni collegate le une alle altre in modo consapevole. Deriva dalla relazioni tra le persone e dai loro contributi;
  • le conoscenze maturate sono applicabili in nuovi ambienti. Le informazioni utilizzate per  affrontare una situazione nuova per la quale non esistono risultati precedenti, si articoleranno - a loro volta - in nuove conoscenze, aumentata capacità di competere con la concorrenza e nuova crescita;
  • la gestione della conoscenza è sempre rilevante per l'ambiente in cui si opera;
  • le soluzioni scelte per la gestione delle conoscenze dipendono dalla cultura di base dell'organizzazione
Uno dei problemi principali nella gestione della conoscenza è che spesso si fa una grande confusione tra i dati, le informazioni e le conoscenze che vengono considerati sinonimi l'uno dell'altro frustrando la capacità di sviluppare i requisiti necessari per la loro buona gestione. 
Benché tutti questi fattori siano, infatti, collegati tra loro, manifestano differenze sostanziali e sono proprio queste differenze la chiave per consentire una loro identificazione, assimilazione e utilizzo corretto. 
Nei prossimi giorni vedremo meglio queste differenze e impareremo a distinguere bene questi elementi.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: