giovedì 15 ottobre 2015

Torniamo a parlare di garanzia

 (Fonte: "Altroconsumo")

La legge parla chiaro: il venditore (e non il produttore) deve offrire ai clienti la garanzia di conformità, della durata di due anni, su tutti i prodotti acquistati. In pratica, se qualcosa non va, deve rimediare.

(...)

Nerl caso in cui il prodotto venduto risulti difettoso, se sono passati meno di due anni dall'acquisto, dobbiamo rivolgerci al punto vendita dove abbiamo fatto l'acquisto.
La garanzia copre qualsiasi difetto di conformità esistente al momento dell'acquisto, anche se il difetto si manifesta dopo.

Quando ci presentiamo al nostro venditore con il prodotto difettoso, se sono passati meni di due anni dall'acquisto, possiamo scegliere tra queste alternative, tutte lecite:
  1. il venditore ci sostituisce il prodotto
  2. il venditore lo porta in riparazione e ce lo restituisce funzionante e in tempi ragionevoli
  3. se non è possibile né sostituirlo né ripararlo o se il venditore impiega troppo tempo a farlo riparare o a sostituirlo, o se la riparazione ha portato degli inconvenienti notevoli al prodotto, possiamo scegliere di farci restituire una parte dei soldi spesi per l'acquisto, o l'intera somma spesa purché il difetto non sia di lieve entitià
  4. il venditore ci restituisce l'intera somma che avevamo pagato al momento dell'acquisto e noi gli restituiamo il prodotto

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